Festa di San Francesco a Benevento

Dal 25 settembre 2024 si svolgeranno presso la Comunità dei Frati Minori Conventuali di Benevento le giornate di preparazione alla festività di San Francesco d’Assisi. Con l’inizio della novena al Santo, spiega Fra Luciano Pugliese – Guardiano del Convento di San Francesco –  avranno luogo nell’omonima chiesa, sita in Piazza Dogana, le celebrazioni eucaristiche presiedute dai frati delle tre famiglie francescane di Benevento, da alcuni sacerdoti della città e dal vescovo Mons. Felice Accrocca. Il programma prevede, inoltre, giornate di studio dedicate al francescanesimo dal titolo: Letture e interpretazioni dell’eredità francescana. Ciascun relatore approfondirà un particolare aspetto del patrimonio culturale nato e tramandato in ambito francescano. È un percorso che dalla matrice del Testamento di Francesco, passando per i luoghi filosofici e fisici della tradizione, approda alle conoscenze scientifiche ed erboristiche recepite dal passato. I relatori Mons. Felice Accrocca, Pierluigi Campidoglio, Lucia Gangale e Andreina Laudati offriranno il loro contributo con spunti di riflessione e di approfondimento. Sarà la Parrocchia del Sacro Cuore dei Frati Cappuccini, invece, ad accogliere le tre famiglie francescane e i fedeli per celebrare il beato transito del Santo.

Venerdì 4 ottobre, i Frati Minori Conventuali, dopo la celebrazione serale, apriranno le porte del chiostro per vivere insieme momenti di convivialità e di divertimento.

PROGRAMMA IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO DI ASSISI

CHIESA SAN FRANCESCO DI ASSISI DEI FRATI MINORI CONVENTUALI DI BENEVENTO

 

  • MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2024 INIZIO NOVENA

Ore 18.00: s. Rosario animato dalle sorelle consacrate del Gam

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori cappuccini della parrocchia del sacro cuore, al termine verrà consegnata anche una icona in ricordo. Animano con il canto le consacrate del Gam

  • GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2024

ORE 17.30: SALONE P. ANTONIO DI MONDA SI ESPORRÀ “LA Dei-formitas nell’itinerarium mentis in Deu di Bonaventura da Bagnoregio”, con proiezioni di alcuni studi e documenti. Relatore la dott.ssa Andreina Laudati a cui verrà consegnato un attestato di ringraziamento dalla comunità francescana, nella persona del guardiano insieme ad una opera.

Ore 18.00: s. Rosario animato dalle sorelle consacrate del Gam

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori cappuccini della parrocchia del sacro cuore, al termine verrà consegnata anche una icona in ricordo. Animano con il canto le consacrate del Gam al termine verrà consegnata anche una icona in ricordo.

  • VENERDÌ 27 SETTEMBRE

Ore 18.00: s. Rosario animato dalle sorelle consacrate del Gam

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco PRESIEDE LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUA ECC. MONS. FELICE ACCROCCA.  Animano con il canto le consacrate del Gam.

ORE 19.30: “IL TESTAMENTO: LA CARTA IDENTITÀ DI SAN FRANCESCO D’ASSISI” RELATORE MONS. FELICE ACCROCCA. a cui verrà consegnato una singolare opera dalla comunità francescana, nella persona del guardiano.

LA CONFERENZA SARÀ RIPRESA DALL’EMMITENTE TSTV BENEVENTO E TRASMESSA IL 4 OTTOBRE

  • SABATO 28 SETTEMBRE 2024

Ore 18.00: s. Rosario animato

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori conventuali.

Ore 18.30: SALONE PADRE ANTONIO DI MONDA SI ESPORRÀ “Il viaggio nei luoghi francescani”. Con proiezione con alcune e storiche immagini. Relatore prof.ssa Lucia Gangale, a cui verrà consegnato un attestato di ringraziamento dalla comunità francescana, nella persona del guardiano.

  • DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

ORE 11.00: CELEBRAZIONE EUCARISTICA E AFFIDAMENTO A SAN FRANCESCO.

Ore 18.00: s. Rosario animato

Ore 18.30: celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori conventuali.

NEL CHIOSTRO E NEL SALONE P. ANTONIO DI MONDA. Si esporrà “Piante alimentari e officinali tra il medioevo ed oggi” Relatore dott. Pierluigi Campidoglio e collaboratori.

ORE 17.00: Dalla tradizione monastica all’erboristeria contemporanea. NEL SALONE.

NEL CHIOSTRO: si parlera del progetto symphoniae nature

ORE 18.30: Piante selvatiche: una preziosa alternativa in cucina.

NEL CHIOSTRO: installazione sonora elletroacustica generativa creata con le piante.

A cui verranno consegnato un attestato di ringraziamento dalla comunità francescana, nella persona del guardiano.

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2024

Ore 18.00: s. Rosario animato

Ore 18.30: celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori della Basilica della Madonna delle grazie, al termine verrà consegnata anche una icona in ricordo.

  • MARTEDÌ 01 OTTOBRE 2024 INIZIO TRIDUO A SAN FRANCESCO

ORE 18.00: santo rosario animato dalle consacrate missionarie di padre kolbe

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco, presiede l’eucarestia don Mario Iadanza, segue anche la testimonianza delle missionarie, sarà allestito anche un angolo editoriale su Massimiliano kolbe. Al termine verrà consegnata anche una icona in ricordo

Dopo la santa messa le missionarie sono disponibili per informazione e incontreranno i gruppi.

  • MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2024

In mattinata: APOSTOLATO DELLE MISSIONARIE.

ORE 18.00: santo rosario animato dalle consacrate missionarie di padre kolbe

Ore 18.30: Celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco, segue anche la testimonianza delle missionarie, sarà allestito anche un angolo editoriale su Massimiliano kolbe.

Dopo la santa messa le missionarie sono disponibili per informazione e incontreranno i gruppi.

  • GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024 – TRANSITO DEL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO.

Ore 18.00: s. Rosario animato

Ore 18.30: celebrazione eucaristica e affidamento a san Francesco presiedono la santa messa i frati minori conventuali.

ORE 20.30: CELEBRAZIONE DEL SOLENNE TRANSITO DI SAN FRANCESCO PRESSO LA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI, DOVE SARANNO PRESENTI TUTTE E TRE LE FAGLIE FRANCESCANE, PRESIEDE LA PREGHIERA SUA ECC. MONS. FELICE ACCROCCA.

  • VENERDÌ 4 OTTOBRE – SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO DI ASSISI

ORE 11.00: CELEBRAZIONE EUCARISTICA E AFFIDAMENTO DELLE FAMIGLIE A SAN FRANCESCO E BENEDIZIONE CON LA RELIQUIA DEL SANTO.

ORE 18.30: SANTO ROSARIO

ORE 18.30: CELEBRAZIONE EUCARISTICA, PRESIEDONO I FRATI MINORI CONVENTUALI, AL TERMINE PREGHIERA PER LE FAMIGLIE E BENEDIZIONE DEI COMMERCIANTI CON LA RELIQUIA DEL SANTO.

LA SANTA MESSA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA DA TV7 BENEVENTO.

FUORI DALLA CHIESA VERRÀ DISTRIBUITO IL PANE DI SAN FRANCESCO E I BISCOTTI DI FRATE JACOPA.

DOPO LA SANTA MESSA, GRANDE FESTA NEL CHIOSTRO, CON LA FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO FITARCO, ARCIERRI DEL SANNIO, ANIMAZIONE, GIOCHI PER BAMBINI, AGAPE E FUOCHI D’ARTIFICIO.

SI RINGRAZIANO I GRUPPI DEL CONVENTO, LE SUORE, LE CONSACRATE, I FRATI, I SACERDOTI, TV7 BENEVENTO, TSTV BENEVENTO, LA FEDERAZIONE, ALLA DITTA ILLUMINARIE , PER I FUOCHI D’ARTIFICIO E TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO PER LA RIUSCITA DELLA FESTA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il guardiano

Fr. Luciano Pugliese