S. Giorgio del Sannio: Quaresima 2018

 

Parrocchia S. Agnese e S. Margherita. Carissimi fratelli e sorelle , siamo alle porte della Quaresima , il tempo liturgico che ci prepara alla Pasqua , il tema che voglio dare quest’anno al tempo quaresimale è:«Se vuoi, puoi purificarmi!», sono le parole del lebbroso rivolte e Gesù , di cui ci parla l’evangelista Marco nel primo capitolo del suo vangelo al versetto 40…
Basta leggere il testo per rendersi conto che si tratta di un incontro che sfocia in un miracolo di guarigione operato da Gesù , il maestro .
Un miracolo che, pur riprendendo uno schema abbastanza consueto nei racconti evangelici di guarigione, è operato da Gesù su un uomo «intoccabile».
Il lebbroso al tempo di Gesù è un impuro , è uno da tenere alla larga, è l’emarginato per eccellenza del mondo giudaico.
E’ pure colpevole della propria ripugnanza: la lebbra, infatti, è un castigo di Dio per i propri peccati. Il lebbroso è per tutti un intoccabile. Tranne che per Gesù….
Perché ho usato tale immagine per vivere il tempo della Quaresima?
La Quaresima come sappiamo è il periodo liturgico di conversione e penitenza rituale che precede la Pasqua, periodo in cui noi cristiani siamo invitati a vivere la fede in modo più forte attraverso le liturgie penitenziali, i pellegrinaggi in segno di penitenza, le privazioni volontarie come il digiuno e l’elemosina, la condivisione fraterna (opere caritative e missionarie).
In questo tempo vogliamo riconoscere ancor più i nostri peccati , vogliamo riscoprirci davvero peccatori , siamo attaccati dalla lebbra del peccato … Il peccato ci rende impuri agli occhi di Dio e dei fratelli , ci emargina e ci isola , ci svuota soprattutto dell’amore di Dio … Allora come il lebbroso del vangelo vogliamo gridare : “Signore se vuoi puoi purificarmi “ , egli può e vuole guarirci , guarirci dalla lebbra dell’indifferenza , dell’egoismo e della malizia …
La Pasqua d’altronte è questo , lasciarsi liberare dal male accogliendo la morte e risurrezione di Gesù nel sacramento del Battesimo, vivendo poi alla luce della fede…Nel tempo quaresimale ci sia maestra la B.V. Maria , ella che ha avuto un cuore sapiente ed ha rafforzato la sua fede con l’esperienza della croce , ci indichi la via che conduce ad una conversione sincera e concreta … Il don
APPUNTAMENTI:
Mercoledì 14 Febbraio Mercoledì delle Ceneri, inizio del Tempo della Quaresima ore 07:30 S.Messa con l’imposizione delle ceneri
Ore 18:40 S.Messa con l’imposizione delle ceneri

20 “La Sindone storia e mistero “ ore 18:00 S.Messa e a seguire conferenza della Prof.ssa Manuela Marinelli sindonologa , docente presso l’Università “La Sapienza”, Roma. Da 40 anni studia il telo che avvolse Gesù nel sepolcro.

Lunedì 19 Marzo Festa di S.Giuseppe sposo della B.V..Maria
e Padre putativo di Gesù
Festa del papà ore : 18,00 S. Messa e benedizione dei papà

Domenica 11 ore 12:30 Ritiro Spirituale a S.Martino S. (Bn) presso i locali dell’oratorio parrocchiale con educatori , catechisti e gruppi parrocchiali
Da Mercoledì 14 a Sabato 17 ci saranno le Quarantore o Giornate Eucaristiche
Venerdì 16 ore 20:00 S.Messa dei giovani nella parrocchia di S. Maria della Pietà (Ginestra)
Domenica 18 S.Messa e precetto pasquale organizzato dall’Associazione Marinai Nazionale d’Italia sezione Benevento

OGNI GIOVEDI’ ore 18:40 Esposizione SS. Sacramento
Dalle ore 20:00 alle ore 21:00 Adorazione Eucaristica comunitaria

OGNI VENERDI’: Ore 15:00 Recita della coroncina della Divina Misericordia
: ore 19:30 Lectio divina in chiesa
ore 18:00 Via Crucis animata dai bambini e ragazzi del catechismo e acr
OGNI DOMENICA: ore 11:00 la S. Messa è animata dai bambini e ragazzi del catechismo e acr
ore 18:30 Via crucis animata dai gruppi parrocchiali

QUARESIMA DI CARITÀ : RACCOLTA ALIMENTI PER BISOGNOSI

Don Pino Mottola