Lunedì 29 maggio 2017 alle 17.30 a Benevento in Piazza Orsini 27, nel Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” saranno presentati i due volumi Quei maledetti Normanni. Studi offerti a Errico Cuozzo per i suoi settant’anni da Colleghi; Allievi, Amici, a cura di J. M. Martin e R. Alaggio.
Il programma prevede i saluti del dott. Ettore Rossi, presidente del Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica e gli interventi di tre medievalisti: S.E. mons. Felice Accrocca, prof. Pietro Dalena e prof. Cosimo Damiano Fonseca.
Presiede il prof. Mario Iadanza e conclude il festeggiato prof. Errico Cuozzo.
La miscellanea in due tomi, di ben 1356 pagine si compone di sessantasei studi, a firma di docenti e ricercatori delle più importanti università italiana e straniere; testimonia perciò la gratitudine della comunità scientifica verso la persona e l’opera dell’illustre medievalista Errico Cuozzo, le cui indagini seguono uno snodo fondamentale della storiografia riguardante soprattutto l’età normanno-sveva. Il numero e la qualità di quanti hanno voluto offrire un contributo in suo onore manifestano la statura dello studioso presso colleghi, allievi ed amici.
La città di Benevento deve particolare gratitudine al prof. Cuozzo, che in tempi recenti è stato direttore scientifico dell’opera in fascicoli Benevento: immagini e storia e, insieme con il prof. J. M. Martin lavora all’edizione completa delle carte dell’abbazia di Santa Sofia sparse tra Archivio storico provinciale, Archivio segreto Vaticano e Archivio Aldobrandini.