Carissimi Confratelli nel sacerdozio,
venerdì 27 ottobre, alle ore 17, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” inaugurerà l’anno accademico 2023-2024 con la Prolusione di S. E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione degli Episcopati dell’Unione Europea (Comece) (Mediterraneo ed Europa: lo sguardo della Chiesa): è un’occasione di formazione per tutti – su un tema di grande attualità, che ci tocca personalmente –, che sarebbe bene non lasciarsi sfuggire. Invito perciò tutti voi a fare il possibile per non mancare.
Teniamo inoltre presente l’opportunità in avere in diocesi un Istituto che opera in modo particolare per la formazione dei laici. Infatti, oltre a formare e qualificare i docenti di Religione Cattolica ed eventuali candidati al diaconato permanente, l’ISSR prevede anche percorsi più brevi, favorendo in tal modo tutti coloro che, vorrebbero comunque avviarsi allo studio della teologia e delle scienze religiose pur non avendo molto tempo a disposizione.
Vengono proposti inoltre percorsi ministeriali per operatori pastorali chiamati a svolgere il ministero di Catechista, Lettore, Accolito, Ministro straordinario della comunione. Le lezioni hanno avuto inizio in questo mese di ottobre (iscrizioni aperte fino a metà novembre).
Vi chiedo quindi – nei limiti del possibile – di proporre ai vostri collaboratori parrocchiali di prendere contatto con l’Istituto al fine di valorizzare qualcuna delle possibilità proposte.
Tutti saluto con vivissima cordialità.
† Felice Accrocca
Benevento, 20 ottobre 2023