In occasione dell'inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 dell'stituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati”

Lettera dell’Arcivescovo al Presbiterio diocesano

Carissimi Confratelli nel sacerdozio,

venerdì 27 ottobre, alle ore 17, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” inaugurerà l’anno accademico 2023-2024 con la Prolusione di S. E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione degli Episcopati dell’Unione Europea (Comece) (Mediterraneo ed Europa: lo sguardo della Chiesa): è un’occasione di formazione per tutti – su un tema di grande attualità, che ci tocca personalmente –, che sarebbe bene non lasciarsi sfuggire. Invito perciò tutti voi a fare il possibile per non mancare.

Teniamo inoltre presente l’opportunità in avere in diocesi un Istituto che opera in modo particolare per la formazione dei laici. Infatti, oltre a formare e qualificare i docenti di Religione Cattolica ed eventuali candidati al diaconato permanente, l’ISSR prevede anche percorsi più brevi, favorendo in tal modo tutti coloro che, vorrebbero comunque avviarsi allo studio della teologia e delle scienze religiose pur non avendo molto tempo a disposizione.

Vengono proposti inoltre percorsi ministeriali per operatori pastorali chiamati a svolgere il ministero di Catechista, Lettore, Accolito, Ministro straordinario della comunione. Le lezioni hanno avuto inizio in questo mese di ottobre (iscrizioni aperte fino a metà novembre).

Vi chiedo quindi – nei limiti del possibile – di proporre ai vostri collaboratori parrocchiali di prendere contatto con l’Istituto al fine di valorizzare qualcuna delle possibilità proposte.

Tutti saluto con vivissima cordialità.

† Felice Accrocca

Benevento, 20 ottobre 2023