Nella Basilica di San Bartolomeo esecuzione dei Vesperae Solemnes de Confessore KV 339

Sabato 1° giugno, alle ore 20,presso la Basilica di San Bartolomeo al corso Garibaldi di Benevento esecuzione dei Vesperae Solemnes de Confessore KV 339 per soli, coro, orchestra e organo di W.A. Mozart a cura dell’orchestra Filarmonica di Benevento, del coro Città di Benevento “Mater Misericordiae” e del coro Polifonico Farnetum, diretto dal maestro concertatore Daniela Polito. Con la partecipazione di Ninfa De Masi, soprano; di Gilda Pennucci Molinaro, contralto; di Emanuele Rossi, tenore e di Anton Grivniak, basso.

NOTE AL PROGRAMMA
Vesperae Solemnes de Confessore, K 339
Vespri in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
1. Dixit Dominus – soli e coro – Allegro vivace (do maggiore)
2. Confitebor tibi Domine – soli e coro – Allegro (mi bemolle maggiore)
3. Beatus vir – soli e coro – Allegro vivace (sol maggiore)
4. Laudate pueri Dominum – coro – (re minore)
5. Laudate Dominum – soli e coro – Andante ma un poco sostenuto (fa maggiore)
6. Magnificat – soli e coro – Adagio (do maggiore). Allegro
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, fagotto, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo, archi
Composizione: Salisburgo 1780
altri brani:
Ave verum corpus KV 618
Alma Dei creatoris KV 227
per Soli, Coro e Orchestra

Coro “Mater Misericordiae” di Benevento
Il Coro “Mater Misericordiae” di Benevento si costituisce nel 2015 per volontà di don Marco Capaldo, Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, con l’intento di riunire, soprattutto in occasione di eventi liturgici importanti, le varie realtà corali parrocchiali presenti in città. E’, infatti, composto dai responsabili e da alcuni rappresentanti dei cori afferenti alle diverse parrocchie. Ha animato diverse funzioni in Cattedrale e presso il Santuario della Madonna delle Grazie. Il repertorio, in un primo momento prevalentemente liturgico, si amplia successivamente verso la musica sacra e profana. Nel settembre del 2017 si esibisce in concerto con l’orchestra eseguendo brani corali operistici e classici della canzone napoletana. Nonostante la sua recente costituzione, e grazie alla presenza dei direttori dei cori al suo interno, il coro si è distinto da subito per le sue qualità tecnico-interpretative. Il coro è preparato e diretto dal M° Daniela Polito che ne cura anche l’aspetto tecnico-vocale.

Coro Polifonico Farnetum
Costituitosi nel 1999, si compone di circa 30 elementi. Svolge il servizio corale nella chiesa madre di Fragneto Monforte nelle maggiori solennità liturgiche dedicandosi, però, prevalentemente ad attività concertistica. Il suo repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, dal carattere sacro e profano, comprendendo anche parte del repertorio operistico e della canzone napoletana. Particolare attenzione è dedicata alla musica corale del Centro-Nord Europa, con un excursus storico che va dal XIV secolo ai giorni nostri. Il Coro si è classificato al 3° posto (1° non assegnato) al Concorso per Cori Polifonici della Metropolia Beneventana del 2004, con un Premio Speciale per la Migliore fusione corale e Repertorio eseguito. Vincitore del premio “Miglior repertorio” al Concorso Nazionale Corale “Don Rua” di Caserta negli anni 2005 e 2006. Nel 2007 è vincitore del primo premio assoluto al Concorso Nazionale per Cori polifonici di Moiano (Bn). Nel 2008 è stato selezionato per partecipare al Concorso T.I.M. di Mola di Bari. Nel 2010 conquista il secondo premio nella categoria con brano d’obbligo al Concorso Nazionale per Cori Polifonici di Rocchetta a Volturno (Is). Nel settembre 2010 viene invitato a partecipare al Festival Internazionale Corale di Wolfsberg (Corinzia, Austria) dove riscuote notevole consenso di pubblico. Ha al suo attivo numerosi concerti, anche con diverse formazioni orchestrali (tra cui Teatro Verdi di Salerno, Orchestra Internazionale Sinfonica Bulgara di Pazarjic) e ha partecipato a diverse Rassegne Corali Nazionali e Regionali (Napoli, Foggia, Vasto, Montevergine), riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e critica. Ha eseguito, tutti in versione integrale e con orchestra, alcuni monumenti della musica corale quali il Gloria di Vivaldi, I “Vespri solenni del Confessore” di W.A.Mozart e i Carmina Burana di C.Orff. Periodicamente effettua perfezionamento tecnico e stilistico con eminenti personalità della coralità italiana e internazionale. Nel marzo 2011, grazie all’attività svolta negli anni e ai riconoscimenti acquisiti, è stato riconosciuto Gruppo di interesse Comunale dall’Amministrazione di Fragneto Monforte. Dal 2001 organizza la Rassegna Nazionale di Cori Polifonici in Fragneto Monforte in concomitanza con il Raduno Internazionale delle Mongolfiere che si svolge la prima settimana di ottobre che richiama appassionati del settore e sempre più persone di varia estrazione sociale, denotando un accrescimento dell’interesse verso la musica corale e un affinamento del gusto. Fin dalla sua fondazione è diretto dal M° Daniela Polito che ne cura anche il perfezionamento vocale.

Daniela Polito
Diplomata in Pianoforte, Canto e Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Benevento, e in Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Musica di Campobasso, ha conseguito la laurea, presso lo stesso Conservatorio, in Direzione d’orchestra. Laureata in Musicoterapia presso l’Accademia Musicale Pescarese e specializzata in Psicologia della Musica. Ha al suo attivo numerosi concerti in qualità sia di pianista che di cantante, nonché di direttrice di cori polifonici e d’orchestra. Ha partecipato a diversi master di perfezionamento sia in direzione corale che d’orchestra con eminenti personalità del settore (P. Crabb, V. De Gregorio, F. Ciraolo, L. Marzola). Attualmente, oltre al Coro Polifonico Farnetum dirige il Coro “Mater Misericordia” di Benevento con il quale anima alcune delle più importanti funzioni cittadine in Cattedrale. Svolge attività di collaborazione in qualità di Organista del Coro Polifonico “P. Pio da Pietrelcina”. E’ docente titolare di Canto e di Canto corale presso il Liceo musicale “G. Guacci” di Benevento e direttore del Coro dello stesso Liceo.